Quando siete alla ricerca di un posto di lavoro avete due strade davanti: buttarvi a capofitto nella ricerca o migliorare la vostra vendibilità in questo mercato difficile e oberato acquisendo delle qualifiche, ma ne vale la pena?

Specializzarsi

Negli ultimi anni il mondo del lavoro sta divenendo sempre più settorializzato; Qualche decennio fa ogni malanno era responsabilità del medico di famiglia, mentre oggi esistono decine di professionisti specializzati nei tanti ambiti della medicina. Specializzarsi in un ambito permette di approfondirlo e applicarvisi con maggiore efficacia rispetto a chi spazia su più fronti con un’infarinatura generale; Questa scuola di pensiero coinvolge crescentemente tutte le figure professionali, in particolar modo l’aumento della domanda per i posti di lavoro permette alle aziende di effettuare una selezione più restrittiva tra le numerosissime possibilità, ed è per questo che ottenere delle qualifiche specifiche aumenta la vostra desiderabilità e di fatto le chances che avete di conquistare un posto di lavoro. Ma quali sono i corsi che hanno maggiore probabilità di dar frutti?

Corsi di Formazione, su quali puntare

Il calo economico è una realtà di fatto che fa sentire il suo peso ovunque, ma ci sono settori che sembrano non conoscere crisi. Alcuni di questi ruoli richiedono necessariamente un percorso universitario, con tutto ciò che ne consegue in termini di tempo e spese. Fortunatamente in un mondo dove anche lauree di un certo prestigio non garantiscono più occupazione, vi sono figure che le aziende fanno sempre fatica a reperire, e qualificarsi per questi ruoli può costituire un’ottima chance per aggiudicarsi un posto di lavoro; Indagando su queste realtà abbiamo fatto riferimento a scuole di Formazione specializzate nel nostro territorio come Leo School, e abbiamo individuato alcuni di questi ruoli:

Estetisti/e 

L’immagine è importante, per tanti motivi; da chi lo fa per piacere agli altri o per migliorare la propria immagine sociale a chi esclusivamente per la cura di se stessi, ai centri estetici non mancano di certo i clienti. In un epoca in cui i canoni estetici sono sempre più definiti (ed esigenti) e anche gli uomini hanno iniziato a prendersi cura in maniera meticolosa del proprio aspetto, c’è sempre bisogno di ricorrere alla figura dell’estetista. Numerosissimi infatti si sono buttati in questo campo, con risultati a volte discutibili; Ma i centri estetici seri e professionali, ricercano personale qualificato per poter garantire qualità di servizio ai propri clienti, e un corso di formazione professionale può garantirvi le conoscenze e l’esperienza richiesta.

Acconciatori 

Se la cura del corpo e l’attenzione ai dettagli è un crescendo storicamente recente, l’acconciatura è un fattore che non conosce ne epoca ne età; segno distintivo di chi siamo e di come decidiamo di gestire la nostra capigliatura; Il settore dell’acconciatura ha visto un grande svilupo dell’approfondimento, ad oggi “scolpire” e modellare la capigliatura è una vera arte che richiede manualità ma anche conoscenza di tecniche prodotti e tendenze. Seguire un corso come acconciatore significa ascquisire queste conoscenze per proporsi su un mercato tutt’ora florido.

Operatore Socio-Sanitario 

E’ un’ovvietà, l’immagine è importante ma la salute lo è di più. Moltissime persone necessitano di assistenza perchè non autonome, e altrettante mansioni da svolgere sussistono nelle strutture pubbliche e private per coadiuvare il lavoro di medici e specialisti nella cura del paziente e nella conduzione della sua permanenza in fase di degenza. Capace di sfruttare le proprie competenze sia im ambito sociale che per quanto riguarda la corretta cura sanitaria degli assistiti, l’operatore socio-sanitario è un’ingranaggio fondamentale della macchina sanitaria, e continua ad essere un’opportunità d’impiego.

SHARE
Previous articleTrovare lavoro a Terni: Come e Dove

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here